IMBALLAGGI CON MARCHIATURA FITOK

La nostra azienda propone imballaggi con marchiatura Fitok, in quanto azienda, in provincia di Asti, autorizzata dal 2006.

La Certificazione, effettuata dal Servizio Fitosanitario, assicura che il legname utilizzato per gli imballaggi sia privo di contaminazioni, a garanzia della qualità e la sicurezza delle forniture, soprattutto per le spedizioni verso i paesi esteri che impongono questo criterio. Prevista nel Decreto n° 5825 del 7 Aprile 2004, relativo ai “Criteri e requisiti per l’uso del Marchio IPPC/FAO sugli imballaggi in legno”, la certificazione risponde alle linee guida per la Regolamentazione dei Materiali da Imballaggio in Legno nel Commercio Internazionale (ISPM-15), approvata dalla FAO in sede di Convenzione Internazionale per la Protezione dei Vegetali (IPPC) nel marzo 2002.

Le linee guida ISPM-15 si pongono l’obiettivo di ridurre la diffusione di parassiti forestali con gli imballaggi in legno impiegati nel commercio internazionale. La conformità degli imballaggi allo standard FAO è attestata dall’apposizione di uno specifico marchio internazionale (IPPC/FAO) sotto la sorveglianza dei Servizi Fitosanitari dei singoli Paesi mediante uno specifico programma di sorveglianza e di monitoraggio dei sistemi di certificazione e di impiego del Marchio IPPC/FAO sugli imballaggi in legno.

Paesi che richiedono il Marchio IPPC/FAO

L’ISPM-15 della FAO è stato inizialmente sottoscritto da più di 120 Paesi aderenti al WTO, vale a dire che gli Stati concordano con il contenuto dello Standard stesso ma non è detto che abbiano già provveduto ad introdurlo nelle proprie regolamentazioni nazionali e ad applicarlo.

Per la circolazione INTRA-UE non è obbligatorio l’utilizzo di imballaggi marchiati e trattati secondo lo standard ISPM n. 15, esclusi quelli provenienti dal Portogallo.

Gli Stati che hanno sottoscritto l’ISPM-15 della FAO sono:

Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Cuba, Distretto di Columbia, Ecuador, Egitto, Filippine, Giamaica, Giappone, Giordania, Guam, Guatemala, Guyana, Honduras, India, Indonesia, Isole Marianne Sett., Isole Vergini, Israele, Kenya, Korea, Lesotho, Libano, Malawi, Malesia, Messico, Nicaragua, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Oman, Panama, Paragua, Perù, Polinesia Francese, Portogallo, Portorico, Repubblica di Georgia, Repubblica Domenicana, Russia (Federazione Russa), Samoa.

PRODOTTO

  • imballo

SETTORE

  • industriale

MATERIALE

  • legno